Dal 14 al 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l'ASST di Cremona, in collaborazione con ATS Val Padana e con l'Associazione Diabetici Cremonesi, promuove una serie di iniziative aperte al pubblico per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce.
Le iniziative rientrano nella campagna promossa da Regione Lombardia e hanno l'obiettivo di informare, prevenire e sensibilizzare su una patologia cronica che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.
Diabete, una priorità globale
Il diabete rappresenta una delle principali sfide sanitarie del nostro tempo.
Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti affetti dalla malattia, destinati a diventare 640 milioni entro il 2030.In Italia le persone con diabete sono oltre 4 milioni, ma si calcola che un milione e mezzo non sappia ancora di esserlo.
«Il diabete mellito è una delle patologie croniche più diffuse al mondo» spiega Sergio Di Lembo, responsabile del Centro Diabetologico dell'Ospedale di Cremona.
«In Italia interessa circa il 7% della popolazione e, spesso, viene diagnosticato troppo tardi. La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di complicanze gravi come le malattie cardiovascolari, la retinopatia e la nefropatia diabetica, che rappresenta una delle principali cause di insufficienza renale».
Le iniziative
Venerdì 14 novembre, dalle 9.00 alle 12.00, nell'atrio principale dell'Ospedale di Cremona, i medici e gli infermieri del Centro Diabetologico saranno a disposizione per consulenze gratuite, misurazione della pressione arteriosa e valutazione del rischio diabetico tramite questionari mirati (altezza, peso, BMI, anamnesi). Nel caso in cui si rilevassero fattori di rischio sarà possibile confrontarsi con la dietista in un colloquio personalizzato su alimentazione e stili di vita.
Durante la mattinata saranno presenti anche i volontari dell'Associazione Diabetici Cremonesi e gli studenti del Corso di Infermieristica, impegnati nella promozione della salute e dell'educazione sanitaria.
Martedì 25 novembre 2025, dalle ore 13.00 alle 17.00, il Centro vaccinale di via Dante organizza un open day vaccinale con accesso libero, dedicato alle persone con diabete. I partecipanti potranno ricevere il vaccino antinfluenzale e anti-Covid. Inoltre, sarà possibile definire un piano vaccinale personalizzato per le altre vaccinazioni raccomandate.
Per informazioni
Email: urp@asst-cremona.it.