Essenze di fiume. Tutte le iniziative del mese di novembre e dicembre

27/10/2019  - 31 letture     Parco Oglio Nord

Essenze di fiume. Tutte le iniziative del mese di novembre e dicembre

Il Parco Oglio Nord ha reso noto l'elenco delle iniziative della rassegna "Essenze di fiume" che saranno svolte nel mese di novembre 2019.

Attenzione! Le iniziative potrebbe subire variazioni e sospensioni, per ragioni organizzative o meteorologiche. In caso di dubbi contattate il Parco.

Rassegna di film documentari a carattere naturalistico

Venerdì 8 novembre, ore 20.30, in collaborazione con il Sondrio Film Festival, proiezione di due film.

Marco Mondi - Il prato degli orrori (Macro Worlds - Meadow of Horror) di Lothar Frenz - Produzione: Taglichtmedia per ZDF Germania 2017 - Durata: 43 min. 

Area trattata: Germania. Orrori, assassinii, morti violente e combattimenti mozzafiato con salvataggi all'ultimo minuto: se vi piacciono i film horror e i thriller questo documentario fa per voi. E dopo averlo visto saprete che uno dei luoghi più insidiosi è proprio il prato del vostro quartiere. Con lo stile e gli effetti del genere horror il documentario segue il viaggio di un famoso eroe con sei zampe, ali rosse e sette macchioline nere sul dorso, attraverso un prato apparentemente normale, ma pieno di mostri.

Paesaggi di marcita (Marcita landscapes) di Marco Tessaro - Produzione: Parco Lombardo del Ticino Italia 2018 - Durata: 15 min. Area trattata: Parco Lombardo del Ticino, Italia

Più di novanta specie di uccelli del Parco del Ticino trovano rifugio negli ambienti di marcita, cosi come rane, farfalle, pesci e fiori rari. Un patrimonio da tutelare con cura La "marcita", citata in pergamene del 1188 e 1189, è una coltura antichissima introdotta nel Milanese È opinione comune che siano stati i Monaci Cistercensi i primi a praticare questa particolare tecnica colturale, in realta essi affinarono quanto già "inventato" dai contadini della pianura. La marcita è fatta di erba e acqua: generazioni di uomini l'hanno lavorata con cavalli un tempo e macchine agricole ai nostri giorni. L'acqua in marcita ha il suo guardiano: il camparo. Regolarla è un'arte che si tramanda da secoli.

Foliage

Domenica 10 novembre, ore 9.00, Foliage con Livio Pagliari e Anna Carra nella Riserva Naturale Bosco della cascina Campagna.

A spasso nei boschi del Parco avvolti dai caldi colori e dalle morbide luci autunnali La bella voce recitante di Anna Carra, ci accompagnerà lungo il percorso con racconti, storie e leggende sugli alberi e il bosco. Quota  5,00 euro. Iscrizioni entro 7 novembre.

I gioielli del terzo millenio

Venerdì 15 novembre, ore 20.30. Focus sulle cotture alternative. Bambù, Tartufo, Girasole, Quinoa, Lavanda, Canapa, sono le nuove colture agncole e nuove fonti di reddito ai quali molti agncolton guardano con sempre maggiore interesse. Nuove colture che in prospettiva modificheranno e in parte lo stanno già facendo, il nostro orizzonte. Nuove piantagioni che producono Farina, Olio, tessuti, bioplastiche, mattoni, mobili,. Prodotti straordinari in grado di reggere le sfide economiche che i cambiamenti climatici ci imporranno. All'incontro parteciperanno alcuni produttori di queste nuovi "gioielli delterzio millenio",

La merenda è servita!

Sabato 16 novembre, 1430. Laboratori di Educazione Ambientale con Isabella Piccini e Maria Contardi Attraverso la costruzione di una mangiatoia in legno, i bambini aiuteranno gli uccellini del Parco a sopravvivere ai rigori invernali. Dai 6 anni in poi. A fine attività merenda per tutti i bambini con i prodotti della valle dell'Oglio. Durata: due ore circa. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro la giornata di venerdì.

Rassegna di film documentari a carattere naturalistico

Venerdì 22 novembre, ore 20.30, in collaborazione con il Sondrio Film Festival, proiezione de Lupi bianchi - I fantasmi dell'Artide (White Wolves - Ghosts of the Arctic) di Oliver Goetzl - Produzione: Gulo Film Productions per Doclights / NDR Naturfilm Germania 2017 - Durata: 56 min. Area trattata: Ellesmere Island, Nunavut, Canada.

Nel territorio più a nord del Canada si trova una remota e desolata wilderness dove pochi animali sono abbastanza forti da sopravvivere: l'isola di Ellesmere. Il documentario segue un branco di lupi che lotta per crescere i cuccioli in questo ambiente implacabile e offre un sguardo su un mondo raramente visto prima, fatto di montagne innevate e di fiordi nella morsa del ghiaccio. Un branco di lupi è una famiglia estesa in cui ogni individuo deve collaborare alla sopravvivenza. Biancaneve e Alfa, madre e padre del branco hanno guidato la famiglia attraverso i gelidi e bui mesi invernali e ora affrontano una nuova sfida: crescere i cuccioli durante la breve estate artica.

Insetti a tavola

Venerdì 29 novembre, 20.30. Conferenza con immagini a cura di Leonardo Latella, entomologo e conservatore zoologo del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Nel 2030 dovranno essere nutrite più di 9 miliardi di persone, e con esse i miliardi di animali allevati per la loro alimentazione, si rende quindi sempre più pressante l'esigenza di trovare fonti di sostentamento a basso impatto ambientale ed economico e con elevato valore nutritivo. Molti ricercatori e organizzazioni, come la stessa FAO, hanno identificato gli insetti come una delle possibili soluzioni al problema. Gli insetti, fonte di nutrimento a elevato contenuto proteico, nutrienti e reperibili senza difficoltà, questa soluzione vede però ancora molti di noi scettici sulla sua applicabilita. Seguendo questo tema, Leonardo Latella, conservatore della sezione zoologia del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, in questo incontro, un po' provocatorio e un po' ironico, fornirà una breve rassegna sulle opportunita che gli insetti offrono come cibo del futuro.

Rassegna di film documentari a carattere naturalistico

Venerdì 22 novembre, ore 20.30, in collaborazione con il Sondrio Film Festival, proiezione de Sesso, bugie e farfalle (Sex, Lies and Butterflies) di Ann Johnson Prum - Produzione: Terra Mater Factual Studios in coproduzione con Thirteen Productions LLC in associazione con WNET e PBS Austria 2017. Durata: 50 min. - Area trattata: Ecuador, Marocco, Mozambico, Perù, U.S.A.

Le farfalle volano sul nostro pianeta da oltre 130 milioni di anni e oggi se ne contano circa 20.000 specie diverse. Ora la nostra attenzione è concentrata sui loro affascinanti stadi di vita: dall'uovo al bruco e alla crisalide, fino alla sviluppo della creatura alata. Il documentario segue la loro vita, evidenziando le sorprendenti tecniche di sopravvivenza e le ricerche che svelano i segreti del loro mondo, cambiando per sempre la nostra visione di queste fantastiche e delicate creature.

Concorso fotografico

Premiazione dei vincitori del concorso fotografico e successiva visita all'esposizione di tutte le opere pervenute al concorso.

Decoriamo il Natale

Sabato 14 dicembre, ore 14 30. Laboratori di Educazione Ambientale con Isabella Piccini e Maria Contardi. Con l'aiuto della Natura costruiremo addobbi natalizi. Dai 6 anni in poi. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro la giornata di venerdì. A fine attività merenda per tutti i bambini con i prodotti della valle dell'Oglio.

Iniziative in programma tutto l'anno

Escursioni in bicicletta

Tutto l'anno Continuano le escursioni in bicicletta alla scoperta del Parco dell'Oglio e lungo la Greenway dell'Oglio, Accompagnati da una guida di Mountain Bike, Andrea, che vi farà scoprire le bellezze del territorio attraverso tour personalizzati adatti a tutte le età.

Escursioni a cavallo

Tutto l'anno ilterritono del Parco Oglio Nord ben si presta ad essere esplorato in sella a docili cavalli, grazie alla presenza di strade sterrate non troppo ripide e di percorsi che attraversano boschi, campagne e fiumi estremamente suggestivi sia da un punto di vista naturalistico che storico L'esperienza può essere una alternativa interessante ed emozionante rispetto alla routine quotidiana.

  • Torre Pallavicina, Passeggiata lungo il fiume, lezioni, battesimo della sella - Paola Tomasini (+39 338 39 64 077 ore pomeridiane);
  • Torre Pallavicina: Circolo Ippico Torre Maneggio e scuola, telefono +39 0363 99 65 85;
  • Genivolta: Escursioni: lezioni, passeggiate e trekking - Matteo Anelli (+39 347 41 973 51 ore pomeridiane);
  • Borgo San Giacomo: Asd Poggia Baiona Centro Equestre, corsi di equitazione per adulti e bambini, Nency (+39 333 60 82 345);
  • Soncino: Scuola per adulti e bambini di ogni livello - Centro affiliato F.I.S.E Nico Horses, Filippo Morelli (+39 339 57 64 137);
  • Calcio - Covo: Passeggiata lungo il fiume, lezioni - Davide Seghezzi (+39 334 23 42 777).

Condividi:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto
!-- Default Statcounter code for Basketteamcrema.com https://www.basketteamcrema.com/ -->