Donna e salute: una settimana dedicata alla prevenzione

Dal 18 al 24 aprile 2024, l’Asst di Cremona aderisce all’open week dedicata alla salute della donna e promossa da Fondazione Onda.

09/04/2024     Territorio

Descrizione

Obbiettivo dell'iniziativa è quello di offrire diversi servizi, accessibili e gratuiti, che puntano a valorizzare l'informazione e la prevenzione in tema di salute al femminile.

L'evento è patrocinato dai Comuni di Cremona, Casalmaggiore e Soresina e si svolge in collaborazione con Ats Val padana e APOM ETS.

Proposte

Visite ginecologiche e senologiche: prenotazioni il 12 aprile 2024 chiamando il numer unico +39 0375 281 419, attivo venerdì 12 aprile 2024 dalle 9.00 alle 16.00.

Visite mammografiche: prenotazioni online sul portale Prenota Salute.

Il consultorio "informa": eventi informativi su prenotazione. Si tratta di tre incontri: il primo, che si svolgerà nella Casa di Comunità “Nuovo Robbiani” a Soresina, sarà dedicato agli adolescenti e ai rispettivi genitori per indagare le sfide della pubertà e i consigli per affrontarle al meglio; il secondo e il terzo, dal titolo “Dalla nascita alla rinascita”, saranno incontri di ascolto e auto-narrazione rivolti a tutte le donne. Per partecipare, scrivi una mail a consultorio.salutedonna@asst-cremona.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e l'evento a cui si è intenzionati a prendere parte.

Vaccinazioni e info point screening ad accesso libero: accanto all'ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Cremona (7° piano, lato destro), verrà allestito un punto vaccinale straordinario dedicato alle donne gravide al terzo trimestre, che avranno la possibilità di vaccinarsi contro la difterite, il tetano e la pertosse. Presso l'Area Donna dell'Ospedale di Cremona (4° piano) e l'Ambulatorio di Senologia di Oglio Po (1° piano, Area B) sarà presente un info point dedicato agli screening oncologici a cura di ATS Val Padana.

• Visite ginecologiche (su prenotazione):
    • lunedì 22 aprile, dalle ore 8.20 alle ore 14.00 nell'Ospedale di Cremona,7° piano, lato destro, Ostetrica e ginecologia
    • mercoledì 24 aprile, dalle ore 8.30 alle 12.30 nel Consultorio di Casalmaggiore,1° piano, Piazza Garibaldi 3.
  • Visite senologiche (su prenotazione):
    • giovedì 18 aprile e lunedì 22 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 16.30 nell'Ospedale di Cremona, 4° piano, Area Donna;
    • lunedì 22 apile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell'Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore,1° Piano, Area B, Ambulatorio di Senologia.
  • Mammografie (su prenotazione portale Prenota Salute di Regione Lombardia);
    • giovedì 18, venerdì 19. lunedì 22. martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 17.15 alle ore19.00 nell'Ospedale di Cremona, 4° piano, Area Donna;
    • venerdì 19, lunedì 22, martedì 23 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 nell'Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore,1° Piano, Area B, Ambulatorio di Senologia.
  • Vaccinazione contro difteritem tetano e pertosse nella gravida al terzo trimestre (accesso libero):
    • lunedì 22 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 nell'Ospedale di Cremona,7° piano, Punto vaccinale straordinario (adiacente all'ambulatorio ostetrico della gravidanza).
  • Il consultorio informa:(Iscrizione tramite e-mail a: consultorio.salutedonna@asst-cremona.it):
    • Pubertà, l'etò el cambiamento, giovedì 18 aprile, dalle ore 18.30 alle 19.30 nel Consultorio di Soresina “Nuovo Robbiani”: Casa di Comunità, Via Inzani 4.
    • Dalla nascia alla rinasciata: incontro, ascolto e autonarrazione" (per tutte le donne):venerdì 19 aprile, dalle ore 17.00 19.00 nella Casa di Nostra Signora, Via Ettore Sacchi, 15 Cremona; lunedì 22 aprile, dalle ore 14.00 alle 16.00 nel Consultorio di Cremona,Edificio B, via San Sebastiano 14.
  • Info point screening:(accesso libero):
    • Lunedì 22 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell'Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore,1° Piano, Area B, Ambulatorio di Senologia.
    • Lunedì 22 aprile,dalle 14.00 alle ore 16.30 nell'Ospedale di Cremona,4° Piano, Area Donna.

Scrivi all'indirizzo email urp@asst-cremona.it.

Azioni: