BioBlitz 2022 nel Parco Oglio Nord: gli appuntamenti

13/05/2022  - 19 letture     Parco Oglio Nord

Cos’è un Bioblitz?

È un evento naturalistico in cui i partecipanti in un termine preciso di ore ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti sono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti o si muovono in autonomia. I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Chi può partecipare?

Tutti i cittadini che amano la natura: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi. Singoli, in famiglia, con i propri amici o in team (ad esempio con la propria scuola, parrocchia, gruppo scout, gruppo fotografico). Più siamo e più osservazioni facciamo, in modo che i naturalisti dei Parchi aderenti e dell’Osservatorio della Biodiversità di Regione Lombardia abbiano un quadro più ricco e completo del territorio: per questo è un evento di citizen science.

Cosa osservare, fotografare, registrare?

Osserva erbe e fiori spontanei, insetti, rettili e anfibi, uccelli, pesci e mammiferi, funghi e licheni, alberi e arbusti… Quest’anno il gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare sono le specie alimurgiche: chissà quante specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a te!

Ogni fotografia dovrà essere scattata in Lombardia, georeferenziata, riferita  aspecie selvatiche e non domestiche nè coltivate e caricate attraverso la piattaforma iNaturalist.

Quando?

Puoi scattare foto o registrare audio solo il 20, 21 e 22 maggio 2022.: di giorno, al crepuscolo, all’alba, di notte… per aiutarti a farlo ci saranno esperti naturalisti che ti guideranno in una escursione la natura è sorprendente a tutte le ore!

Come partecipare?

  1. Scarica e registrati gratuitamente alla app iNaturalist.
  2. Segui il tutorial  per l’uso della app.
  3. Scegli l’area protetta, dove intendi recarti e registrati al progetto “Bioblitz Lombardia 2022” sulla app di iNaturalist. Il Parco Oglio Nord in quelle giornate organizza delle visite guidate con esperti e i posti sono limitati per via delle norme di prevenzione al contagio. Se i posti durante le visite guidate fossero esauriti, puoi comunque partecipare autonomamente per tutto il weekend.
  4. Il 20, 21 e 22 maggio 2022 segui una visita guidata oppure organizza la tua escursione in autonomia, aguzza la vista, fotografa o registra con il tuo smartphone immagini o suoni della natura, carica le foto e gli audio su iNaturalist, inserendoli nel progetto “Bioblitz Lombardia 2022” e “Parco Oglio Nord”
  5. Non preoccuparti se non sai cosa il tuo smartphone ha catturato: durante le giornate gli esperti naturalisti dei parchi ti aiuteranno tramite la App nella classificazione corretta.
  6. La tua osservazione, dopo che è stata validata, diventerà patrimonio di conoscenza per tutta la comunità scientifica e avrai dato una mano concreta nella tutela della biodiversità in Lombardia

Il 20 maggio si censirà l’avifauna, in particolare i rapaci notturni con una escursione serale; il 21 maggio si andrà alla ricerca delle specie ittiche,  dell’avifauna e degli odonati (libellule); il 22 maggio la mattina ancora l’avifauna e gli odonati e il pomeriggio le specie alimurgiche: chissà quante specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a te!

Fatti guidare dagli esperti e scopri cosa si nasconde nei fondali del fiume Oglio e chi vola sulle superfici delle sue acque!

Tutte le info nella locandina!

Per informazioni

Usa il QRecode e scarica l’app iNaturalist

Per Android:

QR Code per sistemi Android

Per IOS

QR Code per sistemi IOS

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto