Comunicazione codice giallo (ordinaria criticità) n° 156 del 18/09/2019 - ore 13.00 - per rischio temporali forti

18/09/2019

Tra oggi 18/09 e domani 19/09 una vasta e fredda depressione sull' Europa orientale interesserà marginalmente il Nord Italia, apportando tempo instabile anche sulla nostra regione.

Si conferma l’ingresso del vento da est dalle ore centrali di oggi 18/09, su Pianura, Prealpi e Appennino, con raffiche fino a 35-50 km/h; le medie orarie saranno attorno ai 20 km/h con locali superamenti temporanei ad ovest, mentre saranno più diffusi e prolungati ad est e sulla bassa Pianura.

Nella giornata di domani 19/09, tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalla mattinata sulla Pianura mentre alle quote collinari si avrà una attenuazione in giornata e una ripresa verso sera con possibile nuova intensificazione sulla fascia prealpina esposta alla pianura e Appennino. Si evidenzia che, durante il passaggio instabile tra il pomeriggio di oggi 18/09 e il mattino di domani 19/09, sono probabili isolati fenomeni di forte intensità (con possibili accumuli abbondanti o molto abbondanti di pioggia in breve tempo), seppur in un contesto di probabilità generalmente medio-bassa (30-50%).

Bollettino n. 156 del 18/09/2019