Amministrative 2021: si svolgeranno il 3 e il 4 ottobre

04/08/2021  - 49 letture     Servizi elettorali

Urna elettorale

Nel corso dell'anno 2021 molti comuni, tra i quali il nostro, sono chiamati ad eleggere il Sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che ha fissato la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

Si ricorda che per la dimensione numerica del nostro comune non è previsto turno di ballottaggio, salvo il remoto caso di parità di voti tra i primi due contendenti. Nel caso l'elezione si svolga con una sola lista candidata deve esserci un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non dovrà essere stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.

I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

Azioni: